Di chi posso fidarmi?
Fammi indovinare: non hai nessuna voglia di impegnarti con un’agenzia immobiliare e rischiare che questa non faccia il suo lavoro o, ancora peggio, sia disonesta con te o il tuo acquirente.
Non sai di chi fidarti e se fidarti. Parliamo della tua casa, dei tuoi soldi, qualcosa di davvero importante per te. Potrebbe anche esserti passato per la mente di vendere da solo per evitare problemi, ma dopo qualche tentativo ti sei reso conto quanto in realtà sia difficile.
Insomma hai bisogno di una dritta su chi scegliere per affiancarti in questo viaggio.
Segui passo passo i seguenti punti: con questa guida ti do gli strumenti per valutare tu stesso, in breve tempo e nessun costo, se un’agenzia immobiliare fa al caso tuo prima di impegnarti con lei.
1. Cerca chi ha la giusta ambizione
Iniziamo subito con il precisare un concetto molto importante: le agenzie immobiliari non sono tutte uguali. Ci sono agenzie in franchising strutturate con tanto personale e ci sono agenti immobiliari singoli e indipendenti, agenzie che trattano abitazioni di lusso e agenzie che si occupano prevalentemente di rustici di montagna, agenzie specializzate su una zona circoscritta e agenzie specializzate in particolari servizi.
Queste differenze sono una ricchezza del nostro settore e ti permettono di scegliere ciò che ti sembra più in linea con la tua casa e le tue esigenze.
Ma le agenzie si differenziano per un altro, ancor più importante motivo: ci sono quelle che hanno come unico obiettivo arrivare ad un tot di fatturato a fine anno e ci sono quelle che prima del fatturato vogliono la soddisfazione personale di servire con qualità i propri clienti.
Parliamoci chiaro: il denaro serve a tutti, dobbiamo tutti dar da mangiare alle nostre famiglie. Ma se diventa l’unico fuoco, ahimè, si finisce per non amare veramente quello che si fa e i clienti con il tempo lo percepiscono.
Quando l’ambizione è invece quella di essere riconosciuti, stimati e apprezzati nel proprio settore e fare davvero qualcosa che si ama, fare la differenza insomma, stai certo che il servizio reso al cliente è di massima qualità: sono queste le agenzie che devi cercare.
E ora ti spiego come.
2. Guarda come vengono proposte le case
Supponiamo che tu voglia vendere la tua casa per comprarne una più grande. Mentre scrolli su immobiliare.it per cercare la tua nuova casa ti accorgerai certamente che ci sono due tipi di case:
- Tipo A: sono presentate bene, con foto suggestive che catturano il tuo sguardo e ti spingono ad aprire l’annuncio per vedere di più.
- Tipo B: hanno poche foto, spesso sfocate e storte, fatte ad angoli bui che non ti dicono nulla della casa, non la visiteresti per nulla al mondo.
Ebbbene, quando la tua casa finirà su immobiliare.it come vuoi che sia vista dai tuoi potenziali clienti, come il tipo A o il tipo B?
Che tu stia cercando una casa o no, fai un giro sui portali e appuntati tutte le agenzie che propongono case presentate bene. Via poi a controllare sul loro sito che tutte le case siano ugualmente presentate bene, avrai la certezza che la tua avrà lo stesso trattamento.
3. Conosci chi c’è dietro: i social
Ora che hai una lista di agenzie che trattano bene le case in loro gestione puoi provare a vedere se sono presenti sui social: è molto probabile che troverai i loro profili su facebook, su instagram o su youtube, soprattutto se si tratta di agenzie di nuova generazione.
Ad oggi la presenza sui social è quasi imprescindibile: molte persone in cerca di casa seguono sui social le loro agenzie di zona perché sanno di avere una corsia preferenziale e la possibilità di vedere le case in vendita ancora prima che vengano messe in pubblicità. Per questo è molto importante, anche se non fondamentale, che l’agenzia che seguirà la tua casa lavori, e bene, su almeno un social (a tal proposito ricorda che non basta pubblicare qualche foto di casa, i social non sono portali immobiliari e vanno utilizzati con strategie di marketing apposite).
I social sono preziosi per un altro motivo: grazie a questi potenti strumenti tu sarai in grado di conoscere meglio di persona chi si occuperà di casa tua. Potrai vedere il “dietro le quinte”, come lavora, cosa fa durante le sue giornate lavorative, come è il suo approccio al lavoro, alle case, ai suoi clienti, quali servizi in più promuove, quali sono i suoi risultati. Non male, dal momento che questa persona avrà le tue chiavi e si occuperà del bene dal valore patrimoniale più grande che hai, vero?
4. Chiama e fai queste 4 domande:
- collaborate con i vostri colleghi?
- siete disposti a non prendere le provvigioni da me?
- senderete in fretta al prezzo che dico io?
- perché dovrei scegliere voi?
Se sei arrivato fino a qui vuol dire che hai selezionato 3 o 4 agenzie che hanno belle case e dopo averle seguite per un po’ sui social ora ti sembra di conoscerle meglio e ti convincono. Non sembrano solo interessate ai tuoi soldi, insomma. Ebbene, è il momento di chiamarle e vedere se superano il test delle quattro domande.
PRIMA DOMANDA: Collaborate con i vostri colleghi?
La risposta deve essere una e una soltanto: assolutamente sì. Collaborare per gli agenti immobiliare vuol dire mettere a disposizione le case in gestione ai colleghi agenti immobiliari delle altre agenzie. In soldoni un’agenzia che collabora fa visitare le sue case ai clienti di un’altra agenzia, accettando il fatto che, ad affare concluso, questi clienti paghino la provvigione dell'acquirente a quest’altra agenzia e non a loro. C’è chi non è disposto a "dividere" le proprie case per non dover rinunciare alla provvigione piena, ma così facendo restringe moltissimo il bacino dei possibili acquirenti. Mi raccomando: fai gestire la tua casa a chi accetta di farla visionare a tutti gli acquirenti, anche se clienti di altre agenzie.
SECONDA DOMANDA: Siete disposti a non prendere le provvigioni da me?
È una domanda trabocchetto: in questo caso la risposta deve essere no e tu non devi accettare di non pagare un servizio che ti viene prestato (ricorda il vecchio detto: se non paghi un prodotto quel prodotto sei tu).
C’è anche una ragione molto pratica per non accettare una provvigione 0 da parte del venditore: le agenzie che accordano questo favore al venditore, con il solo scopo di accaparrarsi la casa da vendere, si rivalgono poi sull’acquirente, costretto a pagare una provvigione maggiorata.
E indovina un po’ chi ne farà le spese? Tu, esatto. Perché l’acquirente ha un budget preciso e se avrà più spese di agenzia tenderà a fare una trattativa più aggressiva per risparmiare almeno sul prezzo. Ergo, tu incasserai di meno per la casa, ed è esattamente come se avessi pagato le provvigioni, solo che indirettamente.
Gli agenti immobiliari sono ben consapevoli di questo meccanismo e hanno due scelte: sfruttarlo a proprio vantaggio a scapito dei propri clienti per prendere più case possibili oppure far comprendere ai venditori il valore dei propri servizi in modo che siano più che propensi a pagare per averli. A te la scelta di chi merita maggiormente la tua fiducia.
TERZA DOMANDA: Vendete in fretta al prezzo che dico io?
Altra domanda trabocchetto: non fidarti mai di chi ti promette mari e monti, lo fa solo per convincerti. Le vendite non seguono regole matematiche e non abbiamo bacchette magiche. Se un’agenzia ti promette di vendere in fretta la tua casa senza nemmeno vederla scappa perché è assolutamente impossibile fare questa affermazione dal momento che ogni casa è un mondo a sé.
Può essere che tu abbia già in mente un determinato prezzo che vuoi ottenere per casa tua. Un agente immobiliare degno di fiducia però farà una valutazione oggettiva e non avrà timore di dimostrarti la sua opinione sul valore della tua casa, anche se è più bassa di quello che ti aspetti. Poi lavorerà per farti comunque ottenere la massima cifra possibile.
QUARTA DOMANDA: perché dovrei scegliere voi?
Questa è una domanda che non fa mai nessuno, ma la risposta che dà un’agente immobiliare a una tale domanda vale oro per capire di che stoffa è fatta.
Qualcuno risponderà: "dovresti scegliere noi perché siamo i migliori", oppure " perché diamo un servizio di qualità".
Ma attenzione, risposte così le possono dare tutti, sono scontate. Chi mai direbbe: non diamo un servizio di qualità?
Le risposte che invece devi ottenere a questa domanda devono contenere una specificità che non vale per forza per tutti. Ti faccio qualche esempio:
Devi scegliere noi perché siamo molto presenti su questa zona.
Devi scegliere noi perché usiamo questo metodo particolare per vendere.
Devi scegliere noi perché crediamo nelle nuove tecnologie.
Devi scegliere noi perché siamo specializzati nella vendita di case come la tua.
Questi sono esempi di agenzie che sanno perfettamente il valore aggiunto che possono dare nel loro lavoro. Le loro specificità le differenziano dalle altre agenzie e permettono a te di scegliere quella che ti sembra la migliore.
5. Chiedi se hanno abilitazione e assicurazione.
Molto bene, scommetto che a questo punto avrai trovato l’agenzia perfetta per te: propone case belle, la conosci sui social e ha superato il test delle quattro domande. Sembra davvero l’agenzia fatta apposta su misura per te!
Se sei arrivato fin qui sono sicura che ciò che sto per dirti è solo uno scrupolo, ma sempre meglio fare una verifica in più: tutte le agenzie devono possedere un’abilitazione (vuol dire aver seguito un corso, superato un esame ed essere iscritti alla camera di commercio) ed essere coperti dall’assicurazione obbligatoria. Verifica che anche l’agenzia da te scelta sia in regola. Le agenzie regolari non vedono di buon occhio gli abusivi e saranno molto orgogliose di mostrarti la loro abilitazione.
6. Ultimo scrupolo. Guarda le recensioni.
Dai uno sguardo alle recensioni su google. Non basarti tanto su quelle positive, che possono essere pilotate e un po’ forzate (te ne accorgi perché sono tutte uguali), quanto su quelle negative, soprattutto se ce ne sono molte e dicono tutte la stessa cosa. Occhio quindi a recensioni ripetute come “chiamo per un annuncio e mi dicono che è stato venduto e me ne propongono un altro”, “non rispettano gli accordi presi all’inizio” o “provvigioni esorbitanti”.
Bene, siamo giunti alla fine della guida. Ora hai la tua agenzia, o il/la tua agente immobiliare di fiducia. Se hai seguito tutti i punti precedenti posso con assoluta certezza dirti che puoi fidarti ciecamente: non avrai soprese e venderai la tua casa con massima soddisfazione sia tua che dei tuoi acquirenti!